Riccioli e nodi bijoux

Conosco Catia, la creatrice di Riccioli e nodi, da quando frequentavamo le convention dedicate alle Fashion dolls tanti anni fa. Entrambe appassionate di Barbie e bambole simili avevamo fatto di questa passione uno pseudo-lavoro, lei costruendo mobiletti in legno e io cucendo vestitini. Dopo parecchi anni però io ho abbandonato questa attività per dedicarmi ad altro e così ha fatto anche lei rimanendo però nel campo della lavorazione del legno prima e della creazione di bijoux poi.

Riccioli e nodi catia

Oggi voglio parlarvi dei suoi lavori perché sono andata a farle visita durante una festa di paese dove era presente con il suo bellissimo stand. Era tanto tempo che non la vedevo ma la nostra intesa è stata immediata come sempre e il pomeriggio è volato. Ovviamente mi sono comprata anche un sacco di cose belle perché sapete quanto mi piacciano questo tipo di accessori.

i Bijoux

Il nome Riccioli e nodi deriva proprio dalla tecnica che utilizza Catia per creare i gioielli. Usando del filo di alluminio di vario spessore opportunamente intrecciato e arrotolato riesce a fare dei bijoux stupendi.

Riccioli e nodi bijoux

Spesso ingloba all’interno dei riccioli delle pietre dure di vario genere o dei ciondoli, il risultato è sorprendente e molto originale.

Riccioli e nodi bijoux

Riccioli e nodi bijoux

Riccioli e nodi bijoux

La particolarità che distingue i suoi bijoux è che sono tutti pezzi unici. Le ho chiesto a cosa si ispira per le sue creazioni e lei mi ha risposto che si mette nel suo studio con un filo di alluminio e alcune pietre e lascia che le mani lavorino da sole. E’ un modo anche per rilassarsi e sfogare lo stess.Riccioli e nodi bijoux

i gioielli in macramè

Un altra attività rilassante per Catia è lavorare a macramè. Ecco allora che dalle sue magiche mani nascono bracciali e orecchini originali e colorati adatti magari a ragazze giovani.

Riccioli e nodi bijoux

Le creazioni in legno

Figlia di artigiani del legno, Catia è cresciuta tra trucioli e assi e quindi è normale che si sia specializzata anche lei nel lavorare questo pregiato materiale. Come vi dicevo la prima esperienza è stata con la costruzione di mobili in miniatura. Come potete vedere dall’immagine qui sotto Catia ha davvero un gran talento.

riccioli e nodi casa barbie

La foto viene dall’album FLICKR di Catia dove trovate le immagini delle miniature.

Dalle miniature per bambole ai complementi d’arredo il passo è stato breve ed ecco comparire quadri, soprammobili e altri oggetti eseguiti in maniera impeccabile fin nei minimi particolari.

I quadri più straordinari sono quelli traforati che riportano i ritratti di personaggi famosi.

Riccioli e nodi legno

Riccioli e nodi legno

Riccioli e nodi legno

Per non parlare di queste deliziose bamboline, sono o non sono un amore?Riccioli e nodi legnoRiccioli e nodi legnoE per i più esigenti i quadri che riportano l’oggetto delle proprie passioni come i cani… o le belle gambe!

Riccioli e nodi legno

L’ultima cosa che voglio mostrarvi è forse la creazione più divertente e utile tra quelle esposte, il porta capsule di caffè. Geniale vero?

Riccioli e nodi legno

Cosa ho comprato io

Prima di tutto devo mostrarvi il completo orecchini/girocollo semirigido che ho comprato per indossarlo al matrimonio di mio cognato.

Riccioli e nodi bijouxHo fatto un figurone, neanche con addosso una collana con zaffiri non mi sarei sentita così bella. Questo completo tutto perle e riccioli è perfetto col vestito che ho scelto per l’occasione.

Poi ho preso anche una collana stupenda che però non ho ancora indossato ma è immortalata nell’immagine di apertura, è quella col ciondolo in madreperla rotondo.

E per finire un cerchietto per capelli in gomma crepla, un tipo di articolo dedicato alle bambine ma anche alle ‘signore’che hanno il cuore ancora giovane. Oltre ai cerchietti, Catia ha fatto anche delle mollette e altri oggetti di questo tipo.

Riccioli e nodi legno

Dove trovare riccioli e nodi

Catia è presente con lo stand di Riccioli e nodi nei principali mercatini del nordest e triveneto, per tenervi aggiornati sulle date vi consiglio di seguirla sul suo profilo FACEBOOK

Sulla suddetta pagina trovate anche le foto delle sue creazioni e la sua vetrina di vendita, potete contattarla direttamente da li.

Sono molto felice di avervi fatto conoscere una delle mie migliori amiche di sempre, a qualcuno questo post sarà sembrato eccessivamente melenso ma credetemi, anche le blogger hanno un cuore.

Ciao, al prossimo articolo!

Riccioli e nodi catia

3 Replies to “RICCIOLI E NODI – Bijoux handmade e creazioni in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *