banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

Capodanno a Trakoscan (Trakošćan) – Croazia 2018

Capodanno a Trakoscan in Croazia

Per la prima volta, da quando ci siamo sposati, io e mio marito abbiamo deciso di andare a festeggiare il Capodanno all’estero in compagnia di una coppia di amici.
Dopo aver spulciato per giorni il web selezionando varie proposte,  finalmente abbiamo prenotato un albergo in Croazia. (Che novità ^_^)
Abbiamo scelto l’hotel Trakoscan (Trakošćan ) situato nella omonima località incantata a circa 80 km da Zagabria.

L’hotel sorge proprio di fronte al castello che porta lo stesso nome e poi c’è un parco bellissimo e un lago che in quei giorni era ghiacciato.

Appena arrivati all’albergo abbiamo mollato i bagagli per andare subito a scoprire i dintorni e grazie alla copiosa nevicata dei giorni precedenti che ha imbiancato tutta la zona abbiamo anche giocato con le palle di neve… 40 anni a testa e non sentirli!

albergo trakoscan

IL CASTELLO DI TRAKOSCAN

La strada che porta dall’hotel al castello è breve e molto gradevole.
Prima di iniziare a salire verso il maniero ci si può fermare a bere qualcosa di corroborante presso il ‘Bistrò‘.  Questa taverna è una sorta di dependance dell’albergo, dove si possono trovare anche dei graziosi souvenirs da riportare a casa.

neve a Trakoscan in Croazia

La salita al castello offre degli scorci suggestivi sul parco e sul lago sottostante.
Peccato che non siamo riusciti a visitare le sale del castello perché d’inverno l’orario di chiusura è alle 16.
Per conoscere meglio la storia di questa maestosa costruzione ti rimando a QUESTO  sito dove puoi trovare tutte le informazioni storiche.

neve a Trakoscan in Croazia

I DINTORNI

Anche se l’albergo offre una zona fitness, per smaltire tutto quel cibo abbiamo preferito fare una bella passeggiata nei dintorni.
Purtroppo la neve si era quasi tutta sciolta e quindi niente battaglia di rivincita.

La zona è rurale con una serie di villaggi molto caratteristici di agricoltori, ci sono campi e vigneti ovunque e d’inverno con la neve l’atmosfera diventa bucolica e lenta.

Capodanno a Trakoscan in Croazia

Il pranzo è stato molto rustico e allegro all’interno del Bistrò’ con panino di salsiccia buonissima e vin brulè bianco.
Il pranzo è stato condito con musica tipica suonata da un gruppo molto folkloristico.

C’era veramente tantissima gente e per liberare il tavolo abbiamo mangiato velocemente.
Poi siamo tornati in albergo per dedicarci di nuovo al relax in piscina in vista del Capodanno a Trakoscan.

ALBERGO

ZONA WELLNESS

Dopo un veloce drink al Bistrò siamo tornati in stanza stanchi e infreddoliti giusto il tempo per spogliarci e fiondarci nella zona wellness dell’albergo.
Abbiamo trovato la piscina coperta riscaldata, una vasca idromassaggio, saune di vario tipo e bagno turco.

Avremmo gradito anche un massaggio rilassante ma gli operatori erano tutti occupati perché molte persone avevano avuto la nostra stessa idea.
Poco male, è bastata una nuotata nell’acqua calda per rilassare i muscoli in vista della giornata successiva.

Capodanno a Trakoscan in Croazia

Personalmente avevo portato solo il costume da bagno ma con un contributo economico  irrisorio lo staff mi ha fornito di asciugamani, accappatoio e ciabattine.
Nonostante abbia trovato l’acqua un poco troppo fresca per i miei gusti, ho apprezzato molto la piscina anche se piccolina.

piscina a Trakoscan in Croazia

Purtroppo a causa di persone poco educate ho dovuto abbandonarla presto perché il fracasso e il rimbombo delle grida era insopportabile. (E’ proprio vero che tutto il mondo è paese!)
Mio marito ha passato il tempo tra tutte le proposte di sauna e bagno turco.
I miei amici invece sono rimasti entusiasti della vasca con idromassaggio che in effetti può ospitare parecchie persone contemporaneamente.

ZONA LIVING

La cena, servita a buffet in una sala enorme, è stata molto piacevole.
Tra le varie proposte ho approfittato per assaggiare dei piatti che non conoscevo, tipici della zona, che mi sono piaciuti parecchio.

Dopo cena ci siamo rilassati un po’ nella hall che per l’occasione è stata addobbata con simpatiche calze natalizie.
Ammetto che abbiamo monopolizzato l’accogliente angolo caminetto bevendo ottimi cocktail e mangiando mandarini offerti dall’albergo.

CAMERA

Non ho fatto foto alla stanza ma devo dire che è stata una delle più comode nella quale abbia mai soggiornato.
Purtroppo il letto matrimoniale era formato da due letti accostati ma comunque comodi e grandi. La parete che da verso l’esterno è costituita da un enorme vetrata ben oscurata da una pesante tenda che però durante il giorno può essere scostata e permette alla luce di inondare la stanza.

Sono rimasta estasiata dal bagno spazioso con tanto di vasca che ovviamente mi sono goduta con un lungo bagno.
Unico neo la moquette che sia a me che a mio marito provoca dei fastidiosi problemi al naso ma è un nostro limite.
Per completezza di informazione vi metto due foto prese dal sito.

Il giorno dopo sono rimasta un po’ delusa dalla colazione perché è molto più improntata sui cibi salati.
Io che amo il classico ‘cappuccino e brioche’ ho dovuto optare per strani dolcetti con un interno acidulo e la classica fetta di pane spalmata di burro e marmellata.

Chi invece ha apprezzato il pasto è stato mio marito che ha assaggiato un po’ di tutto, dalle uova ai salumi, bevendo un buon caffè lungo.
Benché proveniente da una erogatrice di caffè automatica ho trovato anche io le bevande calde davvero piacevoli.

CENONE DI CAPODANNO A TRAKOSCAN

Capodanno a Trakoscan in Croazia

La serata è stata fantastica. In una sala con 300 persone che parlavano tutte una lingua sconosciuta siamo riusciti a divertirci tantissimo, mangiare cibi strani ma buoni e festeggiare l’arrivo del nuovo anno mediamente sobri e contenti.

Per il Capodanno a Trakoscan ho portato un abitino nuovo, nero con pailette argentate e ho fatto un trucco abbastanza intenso.

La sala è stata addobbata molto elegantemente e anche se c’erano tante persone era possibile parlare e addirittura ballare tra un tavolo e l’altro.

A proposito di ballare, ho apprezzato molto il gruppo che è stato ingaggiato per la serata.  Oltre alla musica folk e in lingua croata ha anche eseguito dei brani internazionali che abbiamo ballato con entusiasmo tra una portata e l’altra.

Allo scoccare della mezzanotte la festa si è spostata nel giardino dove sono stati sparati dei fuochi d’artificio ed è stato offerto lo spumante per il brindisi.
Personalmente avevo troppo freddo e ho assistito al mini spettacolo pirotecnico spiando dalle grandi vetrate.

Capodanno a Trakoscan in Croazia

Dopo il brindisi la musica è continuata e anche noi siamo rimasti ancora un po’ fino all’arrivo dell’ultima portata che ha rinfrancato i ballerini più instancabili.

Parlando di cibo devo dire che il menù scritto in croato non ci ha certo agevolato la comprensione dei piatti ma è stata comunque una cena gustosa e piacevole.
Molte ricette sono di ispirazione austriaca o slovena quindi non ci sono state sorprese eclatanti ed è stato tutto di mio gusto. (la faraona ripiena di fichi superlativa!)
Inoltre l’impiattamento è stato molto creativo e originale, davvero degno di nota.

Come dicevo dopo il dolce a buffet la cucina si è fermata per concedere agli ospiti di godersi il passaggio all’anno nuovo ma verso l’una e mezza è arrivata l’ultima portata, agnello e sarme, che sia io che mio marito abbiamo gustato con piacere.

Unica nota negativa è stato il vino, abbiamo ordinato due bottiglie diverse di vino autoctono ma non lo abbiamo apprezzato particolarmente.
Probabilmente siamo abituati al vino delle nostre zone che, modestamente, è tra i migliori d’Italia.

Capodanno a Trakoscan in Croazia

Un particolare elogio al personale di sala che è stato sempre attento, puntuale e mai invadente. Pur non conoscendo l’italiano e a volte neanche l’inglese è riuscito sempre a soddisfare le nostre richieste.
E’ stato bello vedere tanti ragazzi giovani e volenterosi lavorare per tutta la sera e riuscire comunque ogni tanto a fare una battuta e ridere tra loro.

Ad un certo punto mi sono ritrovata nella hall a fare gli auguri al receptionist, in italiano tra l’altro, mentre gli rubavo alcuni mandarini dal cesto sistemato sul bancone.
Poi ho voluto fare una foto con la cornice di Instagram dell’Hotel ma siccome pesava troppo mi sono messa io in ginocchio.
Dopo essermi resa ridicola un altro paio di volte, ho capito che il vino croato non era buonissimo ma mi aveva dato un po’ alla testa e non riuscivo più ad alzarmi.

E’ stato proprio un bel momento imbarazzante… 🙂

La serata per noi è terminata intorno alle due e mezza ma quando siamo saliti in camera c’era ancora gente che ballava.
Il mattino dopo avevo questa faccia e, si lo ammetto, ho usato un filtro per modificare l’immagine perché ero inguardabile. Ma contenta.

CONSIDERAZIONI FINALI

In conclusione posso senz’altro dire che torneremo in questo hotel perché è molto accogliente e la zona è ricca di posti deliziosi da esplorare.
Sicuramente in primavera col fiorire della natura sarà ancora più bello passeggiare e poi magari visitare anche l’interno del castello.

Ti lascio con un piccolo video che ho fatto per ridordare il Capodanno a Trakoscan, spero ti piaccia.
Fammi sapere cosa hai fatto di bello tu a Capodanno e se sei mai stat* in posti meravigliosi come questo.

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.