banner oltre le apparenze

Beauty over50, fashion plussize, viaggi e lifestyle

Riquadro nero e sfondo beige

Sommario

I Rituali di Biofficina Toscana – La dolce cura della malva per la pelle

Sommario

rituali di Biofficina Toscana


Oggi vorrei recensire alcuni prodotti che fanno parte della linea I rituali di Biofficina Toscana.
La linea si ispira alla routine di skincare orientale che si svolge in fasi dove ogni prodotto applicato va a lavorare in sinergia con tutti gli altri.
Effettuando con costanza questa routine i miglioramenti saranno visibili e duraturi.

L’ingrediente che accomuna tutti i prodotti della linea I rituali di Biofficina Toscana è la mucillagine di malva che preserva l’idratazione della pelle ed ha effetto emolliente e rinfrescante.

L’AZIENDA

Prima di passare alla descrizione dei prodotti che ho testato ti parlo un po’ di Biofficina Toscana.
Un azienda all’avanguardia per quel che riguarda lo sviluppo di formule innovative derivanti da materie prime di prima scelta e il più possibile a km zero.

Oltre ad essere certificata AIAB è vergan, cruelty free, testata dermatologicamente per il nichel e per alcune referenze anche a cromo e cobalto.
Produzione e packaging sono a basso impatto ambientale e gli ingredienti vegetali sono derivanti da coltivazioni biologiche.

La mousse l’ho comprata al SANA 2017 e nell’occasione sono stata omaggiata anche dei campioncini della crema gel che vedi nell’articolo.

LA LINEA ALLA MALVA BIO

La malva è ricca di sostanze benefiche come vitamine, carotene, tannini e flavonoidi.
I prodotti skincare con estratto di malva offrono idratazione, morbidezza e freschezza alla pelle.

Le mucillagini nell’estratto aiutano a prevenire la disidratazione, formando uno strato protettivo sulla pelle.
Questo estratto migliora anche la circolazione e l’aspetto dell’epidermide, rendendola più uniforme e levigata.

MOUSSE DETERGENTE ALLA MALVA

spuma i rituali di Biofficina Toscana


Come già sai io adoro le mousse detergenti, ne ho provate parecchie e posso dire che ormai hanno preso il posto della classica saponetta che ho sempre usato per la detersione.

Questa in particolare mi ha colpita per il profumo delicato, dolce quasi floreale e la spuma morbida e piacevole.
E’ assolutamente un prodotto delicato che non irrita la pelle e non la secca, pulisce molto bene e dopo l’uso la pelle rimane luminosa e liscia.

mousse detergente i rituali di biofficina Toscana


La schiuma che produce è densa, morbida e con uno/due pump riesco a detergere perfettamente viso e collo.
Mi piace soffermarmi a massaggiare la pelle perché il prodotto è bello morbido e profumato, è davvero una coccola piacevole specie per la sera prima di andare a letto.
Sicuramente questa è una mousse detergente che consiglio e che ricomprerò.

INCIAqua [Water], Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Malva sylvestris (Mallow) leaf extract*, Passiflora incarnata flower extract*, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Helichrysum italicum flower extract*, Achillea millefolium flower/leaf/stem extract*, Benzyl alcohol, Disodium cocoamphodiacetate, Urea, Parfum [Fragrance], Coco-glucoside, Benzoic acid, Glyceryl oleate, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Tocopherol. *da agricoltura biologica /organically farmed


Per quel che riguarda l’INCI come puoi vedere, la detersione è affidata a tensioattivi vegetali.
Le mucillagini di malva assicurano l’effetto emolliente e rinfrescante.
La passiflora, l’elicriso e l’achillea hanno effetto lenitivo e la calendula è un antibatterico e antinfiammatorio naturale.

CREMA GEL VISO ALLA MALVA

cremagel viso alla malva


Questa cremagel è il prodotto che considero ‘di punta’ di tutta la skincare della linea I rituali di Biofficina Toscana.

Più che una cremagel direi quasi un fluido, molto morbido e delicato, fresco, piacevole da stendere e profumato.
Ottimo per il periodo estivo o per pelli misto/grasse, non la consiglio per quelle secche.

Il primo giorno di test ero pronta a bocciare la cremagel perché per la mia pelle datata e mista era troppo leggera e l’idratazione e il nutrimento insufficienti.
Ho continuato comunque a usarla e dopo qualche giorno ho notato che la pelle del mio viso restava morbida e idratata fino a sera.

Sicuramente voglio testarla meglio quando tornerà la stagione calda perché è un ottimo prodotto da utilizzare con temperature estive vista la sua texture leggera e il velocissimo assorbimento.
Ottima come base trucco, la consiglio a chi ha la pelle grassa ma anche per pelli secche a patto di usarla con una lozione o un siero al di sotto che rafforzi l’effetto.

crema alla malva i rituali di biOfficina Toscana
INCIAqua°°, Dicaprylyl ether°°, Jojoba esters°°, Glyceryl stearate°°, Helianthus annuus seed cera°°, Malva sylvestris leaf extract°°, Linum usitatissimum seed extract°°, Helianthus annuus seed extract°°, Olea europaea leaf extract°°, Althaea officinalis root extract*°°, Sodium hyaluronate°, Copernicia cerifera cera°°, Acacia decurrens flower cera°°, Ricinus communis seed oil°°, Xanthan gum°°, Hydrogenated castor oil°°, Phenethyl alcohol°, Propanediol°, Sodium cetearyl sulfate°, Sodium benzoate°, Glycerin°°, Parfum°°, Undecyl alcohol°, Lactic acid°°, Polyglycerin-3°°?, Tetrasodium glutamate diacetate°, Benzyl salicylate°, Benzyl alcohol°, Limonene°, Hydroxycitronellal°, Alpha-isomethyl ionone°, Linalool°, Coumarin°, Hexyl cinnamal°. *da agricoltura biologica

Questa crema contiene acido ialuronico a peso molecolare differenziato e mucillagini di malva che contribuiscono a mantenere la corretta idratazione dell’epidermide.

L’estratto di altea è un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi. I semi di lino, foglie d’ulivo e girasole hanno effetto lenitivo, emolliente e rigenerante.

CONSIDERAZIONI FINALI

La mousse mi è piaciuta tantissimo come anche il resto della linea I rituali di Biofficina Toscana.
Di questo brand ho usato anche altri prodotti come il solido all’olivello spinoso che esiste anche nella linea alla malva come detergente viso.

Fammi sapere se hai mai usato qualche prodotto di questa linea e come ti sei trovat*. Ti lascio il video di recensione dove ti parlo di questi prodotti in maniera più approfondita.

 

Condividi

Cristina

Cristina

Copywriter con quasi dieci anni di esperienza in articoli su bellezza, moda e lifestyle. Negli ultimi anni mi sono appassionata agli argomenti che riguardano le persone over 50.

5 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI