Credits: Shutterstock – Donna moderna

Parliamone, ci sono delle tendenze moda che onestamente non sono indossabili dalle plussize, è vero che fondamentalmente bisogna sentirsi a proprio agio ma secondo me è anche importante non scadere nel ridicolo. Detto questo vorrei parlare delle tendenze moda viste in passerella per questo autunno/inverno e riportarle alla quotidianità e a taglie forti.


La tendenza che più mi ha colpita è l’utilizzo del ROSSO, dal più cupo a quello desaturato passando per quello acceso e quasi fluo, questo colore si è visto soprattutto per i cappotti e i capi spalla ma le più audaci possono indossarlo anche in un total look. Per chi non se la sente di osare troppo è concesso spezzare il completo con un accessorio o un indumento rigorosamente nero. E a proposito di accessori, il rosso è perfetto sia per le scarpe che per le borse. E ovviamente il rossetto dev’essere in tinta!
Cosa indosserei io?

Cappotto Rosso ZARA fino alla taglia XXL

Vestito Rosso OLTRE fino alla taglia 52

Tronchetti Barb per ZALANDO fino al numero 42

Altra tendenza portabilissima per le plussize è la pelle nera. Anche in questo caso è usata sopratutto per giacche e completi ma è apparsa anche in abiti con linee essenziali e negli stivali alti ma morbidi. Concesso qualche sprazzo di colore ma senza esagerare, la naturale lucentezza della pelle deve prevalere su tutto il resto.
Cosa indosserei io?

Abito in finta pelle nera di ZARA fino alla taglia XL

Giacchino in finta pelle di OLTRE fino alla taglia 52

Stivali in finta pelle con zeppa interna CHOCOLA’ acquistabili su AMAZON

Una delle tendenze più ostiche per me è quella del metal. Sulle passerelle si sono visti molti capi per il giorno come maglioni, pantaloni e completi in tessuti morbidi ma lucenti mentre per la sera incrostazioni di cristalli e lurex l’anno fatta da padrona. Anche se nella maggior parte dei casi il metallico esige un total look per quanto riguarda il quotidiano e il plussize direi che ci si può orientare su un solo pezzo di abbigliamento e mantenere il resto piuttosto sobrio e classico. Va da se che per le feste di fine anno si può anche osare sempre però con moderazione.
Cosa indosserei io?

Abito di FOREVER21 fino alla taglia 3XL

Top con paillettes di ASOS CURVE fino alla taglia 60

Leggings con strass di BONPRIX fino alla taglia 58/60


Tendenza che mi ha fatto sorridere perché mi ha ricordato i ‘bei tempi’ è quella legata al denim. Questo autunno/inverno però si porterà in total look prediligendo la versione classica o elegante. Si anche ai capi casual ma niente abbinamento con pizzi e ricami, quest’anno il denim dev’essere basic.  Insomma finalmente è ora di rispolverare i nostri vecchi capi in jeans.
Cosa indosserei io?

Giacca da tailleur in denim di LAREDOUTE fino alla taglia 54

Camicia classica in denim di BONPRIX fino alla taglia 62

Gonna in denim di ASOS CURVE fino alla taglia 56


La tendenza del look oversize era per me la normalità quando da ragazza mi vergognavo della mia taglia e mi infagottavo in capi enormi. Ora la moda reinterpreta l’oversize in maniera che il corpo venga valorizzato e non mortificato. Quest’inverno potremo sfoggiare piumini, camicie, borse e mantelle molto ampi e comodi. Importante è magari equilibrare l’outfit con qualcosa di minimal. Io non amo molto l’oversize, non più almeno, e comunque lo sconsiglio alle plus size perché è difficile indossare con disinvoltura qualcosa che ti fa sembrare ancora piu ‘plus’.
Cosa indosserei io?

Cappotto oversize di ASOS CURVE fino alla taglia 60

Mantella corta oversize di ZARA fino alla taglia XL

Pantaloni palazzo oversize di ZALANDO fino alla taglia 52

Ultima tendenza da portare nel quotidiano è il look maschile, la moda per questa stagione fredda riscopre i cappotti, i trench e i tailleur pantalone. Gli accessori come i cappelli, i guanti e le scarpe si adeguano allo stile e anche le stoffe sono quelle tipicamente maschili come il gessato o il Principe di Galles. Personalmente non mi capita spesso di vestirmi ‘da uomo’ ma quando succede cerco di aggiungere sempre un tocco iperfemminile.
Cosa indosserei io?

Trench di ZARA fino alla taglia XL

Tailleur pantalone di BONPRIX fino alla taglia 56

Panama di ASOS

Altre tendenze viste in passerella sono un poco più audaci e poco portabili nel quotidiano. Peluche, eco pellicce, piume e colori sgargianti rallegreranno la stagione appena arrivata. Stampe e slogan appariranno sia sulle maglie che sui giubbotti e pois, tartan e fiorellini regneranno incontrastati su abitini e gonne.



E voi come vestirete questo autunno inverno? aspetto commenti 🙂

Le riviste apparse in questo post sono
GRAZIA GIOIA MARIE CLAIREDONNA MODERNA

2 Replies to “Tendenze moda Autunno Inverno 17/18 indossabili anche da taglie plussize [fashion]

  1. Io desidero molto un parka verde, sportivo, l’ho cercato e me ne piace uno al di fuori della mia portata, della Canadian, circa 400euro……
    dovro’ ripiegare al mercato, non sapendo cucire come te, ed essendo la sarta di zona cara ammazzata mi tocchera’ comprarlo a negozio fisico o al mercato in modo da misurare.
    Dalla taglia 54 sono scesa almeno alla 52 o forse alla 50…e se lo prendo immenso son dolori.
    Il rosso, da bionda chiarissima con tono di pelle giallastro mi sa che non è che mi sta tanto bene…purtroppo.
    (Cry contattami via mail, ho bisogno di aiuto per traslocare il blog…help me 🙁 )

    1. In effetti sulle bionde il rosso non ce lo vedo tanto ma dovresti fare delle prove vai in giro per negozi e ti provi vestiti di varie tonalità di rosso. Forse un bordò/vinaccia potrebbe starti bene. Complimenti per la taglia 50 … ti invidio 🙂
      Domani ti scrivo una mail tranquilla. Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *