Vacanze al mare 2017 – Laguna Poreč [lifestyle] [travel]

Quest’anno io e mio marito non avevamo previsto di andare in vacanza, sopratutto per questioni di lavoro, ma all’ultimo momento siamo riusciti a ritagliarci alcuni giorni a cavallo di ferragosto e quindi ci siamo messi a spulciare i vari siti di viaggio sperando di trovare qualche posto libero.
Per fortuna siamo due persone di poche pretese e quindi abbiamo cercato un offerta che ci permettesse di godere in totale relax dei pochi giorni disponibili. Le nostre priorità erano mare, sole, passeggiate, buon cibo e naturalmente che il luogo di villeggiatura fosse vicino a casa per evitare stressanti attese in aeroporto o nelle stazioni ferroviarie.
Noi abbiamo la grande fortuna di vivere vicini al confine con la Slovenia, già meta di molti turisti, ma spingendosi un poco oltre si arriva in Croazia ed è proprio la che ci siamo fermati noi.

foto it.lagunaporec.com

Abbiamo trovato l’ultima camera libera di un albergo molto carino, il Laguna Gran Vista, che fa parte del resort Laguna Poreč  situato a pochi chilometri da Parenzo (Poreč in Croato) e che comprende alberghi da due, tre e quattro stelle, appartamenti, campeggi e villaggi. Il resort si divide in tre maxi aree, Plava Laguna, Zelena Laguna e Area Materada.

Il bello di questo resort è che si può godere delle splendide aree verdi sia per rilassarsi su una sdraio che per fare lunghe passeggiate corroboranti ma ci si può dedicare anche a moltissime attività sportive e di intrattenimento. E se proprio si vuole andare a scoprire cosa offre la zona, a pochi chilometri si possono trovare ad esempio il parco acquatico Aquacolors o il night club Byblos.
Per permettere ai turisti di visitare Parenzo agevolmente è in funzione un collegamento via mare con dei barconi ma anche via terra con i trenini turistici. Ovviamente potevo farmi scappare l’occasione di tornare bambina fingendo di stare in una giostra?

Anche se nel periodo che abbiamo scelto noi il resort era veramente pieno, non ho mai sentito la sensazione di affollamento perché gli ospiti erano diluiti lungo tutta la zona e quindi un posticino tranquillo si trovava sempre.


Ovviamente questo resort è perfetto anche per le famiglie grazie ad aree di spiaggia adatte ai più piccoli con la presenza di ‘galleggianti gonfiabili colorati’ che fanno la gioia di ogni bambino. C’è anche il ‘Lagunino club‘ che propone attività e laboratori per i bimbi impegnandoli tutta la giornata così che anche i genitori possano rilassarsi un poco.
Per l’intrattenimento serale molti locali offrono musica dal vivo ed è molto piacevole passeggiare sul lungo mare magari gustando un gelato o una bibita. Per quanto ci riguarda abbiamo apprezzato questo lato di ‘non movida’ ma di relax anche per il dopo cena.

foto it.lagunaporec.com

Per quel che riguarda l’albergo devo dire che ci siamo trovati benissimo. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la posizione, molto alta e centrale, che domina su tutta la baia e regala una vista eccezionale. Il parcheggio costa un euro al giorno ma è comodo poter lasciare la macchina vicino all’hotel e poi scordarsi di averla per tutta la vacanza come abbiamo fatto noi.

Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto la piscina, non eccessivamente grande ma ben fruibile e non troppo affollata. Per non parlare della terrazza, calda e soleggiata di giorno ma rilassante e fresca di sera, l’ho apprezzata molto nei momenti di pausa anche solo per bere un caffè o leggere una brochure o attendere che si liberasse un lettino a bordo piscina. Una sera poi, durante la nostra ormai consueta ‘pausa’ post cena in terrazza, abbiamo anche avuto la piacevole sorpresa di essere allietati da una coppia di cantanti molto bravi e carini.

L’albergo si presenta con un look stranamente vintage ai miei occhi sopratutto la zona hall/bar, sicuramente piacevole con morbidi divani in pelle e specchi alle pareti. La reception è grandissima con tanto di scalinata che porta alla hall situata al piano superiore. Ecco, la mancanza di ascensori vista la presenza di tantissime scale è forse il problema più grande, anche se per noi non è stato determinante. Purtroppo ci sono moltissime scale anche per scendere in spiaggia ma vista la posizione alta dell’albergo non mi sono stupita. C’è comunque un percorso molto più lungo composto da una rampa in salita che porta proprio davanti l’ingresso principale dell’hotel, è una alternativa per chi non vuole trovarsi senza fiato dopo aver fatto una miriade di gradini.

La mezza pensione comprende colazione e cena a buffet ed è veramente molto varia e abbondante, la stanza da pranzo è grandissima e non ci sono problemi di spazio grazie anche al personale di sala veloce e solerte. Vi assicuro che cenare con vista sulla baia al tramonto è veramente impareggiabile. Durante tutta la vacanza mi sono divertita a provare pietanze che non conoscevo o che non cucino usualmente e devo dire che tranne alcune eccezioni dovute al mio gusto personale ho trovato tutto buono, tra l’altro ho apprezzato molto l’angolo dove un addetto cucinava il cibo al momento quindi al mattino si potevano trovare i pancake appena fatti o la sera gli spiedini di carne tolti dalla griglia qualche secondo prima.

foto it.lagunaporec.com

La stanza che ci hanno dato era veramente piccola ma con un po’ di organizzazione siamo riusciti a trovare posto per tutti i nostri bagagli, anche il bagno era molto piccolo e sopratutto leggermente disagevole l’entrata nella doccia visto che era a soli 30 cm dal water. Calcolando che la stanza d’albergo serve solo per dormire e lavarsi noi ci siamo accontentati anche se due cose mi hanno creato un po’ di disagio, non c’era un posto dove stendere gli asciugamani bagnati dopo il ritorno dal mare/piscina e all’interno del bagno non c’era l’aspiratore/aeratore che secondo me è indispensabile in un bagno cieco. Impeccabile la pulizia sia della stanza che nell’intero albergo, nel corridoio aleggiava sempre un ottimo profumo e la moquette non aveva una macchia neanche a cercarla.

foto it.lagunaporec.com

Insomma per aver deciso di andare in vacanza all’ultimo momento abbiamo trovato proprio un bel posto dove riposarci e recuperare le energie in previsione dei prossimi mesi che saranno parecchio impegnativi.
Vi lascio con un video dove ho raccolto i momenti più significativi e divertenti della vacanza.  Al prossimo post!

 

This entry was posted in croazia, Lifestyle, mare, resort, Senza categoria, travel, vacanze, viaggio. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *